top of page

NEL GIARDINO DEL POETA

Clicca sulle immagini per ingrandirle
Salva la tua Lingua Locale.jpg

'Nel giardino del poeta', L’evento si prefigge lo scopo di incontrare e far incontrare poeti che scrivono nel dialetto delle rive del Santerno ed ascoltarli leggere i loro componimenti. La scelta del luogo è particolarmente evocativa; ci incontreremo nel giardino in viale Carducci angolo Piazza Savonarola a Imola, recentemente riqualificato e dedicato al poeta latino Marco Valerio Marziale che trascorse ad Imola, allora Forum Cornelii, un periodo di esilio da Roma e qui forse ebbe dimora. 

Marziale si dedicò esclusivamente all’epigramma, ne scrisse più di 1500, un tipo di poesia breve e divertente che tratteggia un quadro variegato e incisivo della realtà quotidiana con le sue contraddizioni e i suoi paradossi. Ed i nostri poeti si muovono sulle orme del poeta latino con brevi componimenti in grado di far sorridere sullo spettacolo del mondo e sulle vite degli uomini. 

La lettura è accompagnata anche da brani musicali e vedrà come protagonisti autori già noti e altri meno noti, che si esprimono tutti rigorosamente nel dialetto che si parla lungo le rive del Santerno, il Vatrenus amnis, che Marziale cantò. 

L’evento si ispira alla tradizione dei reading poetici dedicati ad un tema: il pubblico resta in piedi o seduto nel verde.

2015_09_05 Nel Giardino del Poeta Flyer.
nel giardino del poeta volatino 2019.jpg
bottom of page